Destroy Athens
Exhibit design for the 1st Athens Biennial “Destroy Athens” (unrealized)
Athens, Greece 2007

Il progetto nasce dalla richiesta funzionale di creare un percorso di connessione tra gli spazi espositivi interni ai capannoni della ex centrale del gas della città, nota come “Gazi, sede della I Biennale di Arte Contemporanea di Atene.
L’obiettivo, oltre a rispondere alle esigenze espresse dai curatori è quello di pensare una struttura architettonica unica e riconoscibile, un “padiglione esteso” che, grazie alla uniformità della sezione (una capanna doppia o semplice), all’omogeneità dei materiali usati (acquapanel o cartongesso per esterni), alla ripetizione di alcuni elementi spaziali e ambientali (i giochi di luce e ombra, la possibilità di intravedere l’esterno, l’ossessività del percorso labirintico), dia uniformità e identità a uno spazio molto vasto e eterogeneo. Il padiglione occupa un’area di circa 2000 mq e ha uno sviluppo lineare di quasi 200 ml.
A seguito di insanabili divergenze sulla realizzazione del progetto la collaborazione con la Biennale di Atene si è interrotta ed il padiglione è stato realizzato solo parzialmente e difformemente dal nostro progetto.